V-образен ДВГ от Гуци за 500

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DeYaN
сър Фичо
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V-образен ДВГ от Гуци за 500

Мнение от DeYaN »

Оказва се, че е Guzzi са предложили за спортните цели на ФИАТ V-образен двуцилиндров двигател с доста добри параметри, но заради договорката си с Абарт компанията отхвърля, за добро или лошо, тази разработка. Разбира се, това е изцяло нова концепция, за разлика от работата на Абарт върху базовия модел.

Il motore della Fiat 500

Per questo utilizzo il motore a V viene sviluppato in modo diverso. L'obiettivo è quello di realizzare un motore brillante che la Fiat avrebbe dovuto montare su una versione sportiva della 500 sempre con la stessa cilindrata, per cui erano necessarie doti di leggerezza e buone prestazioni. Tutto il gruppo motore-cambio viene realizzato in lega leggera, i cilindri hanno un riporto cromato per allungarne la vita, la testa è di forma emisferica con valvole di diametro maggiorato (30mm l'aspirazione, 27mm lo scarico), mentre l'albero a camme (che diventa uno solo) viene posto al centro della V. Il carter rimane monolitico con una grande flangia smontabile per l'introduzione dell'albero motore, anche quest'utimo costruito in un sol pezzo, la stessa flangia alloggia una bronzina di banco. L'alimentazione è affidata ad un Weber doppio corpo 34 DCS, la lubrificazione si avvale di olio raccolto nella coppa e di una sola pompa di mandata, il raffreddamento rimane ad aria forzata con ventola montata sull'albero motore.

Le prestazioni risultano buone: la potenza erogata è di 27 CV a 6000 giri/min ed è superiore del 50% rispetto al motore Fiat, anche la coppia è buona: 32 Nm a 4000 giri/min. La prima unità viene montata su una 500 del 1961 e viene provata a lungo a Mandello.
Nel frattempo anche Carlo Abarth (famoso preparatore di motori) si interessa a questa fornitura e sviluppa il suo progetto: il modello 595 su telaio Fiat 500.
In risposta ad Abarth anche Guzzi porta la cilindrata a 594cc, la potenza sale a 32 CV sempre a 6000 giri/min e la coppia a 44 Nm a 4000 giri/min. Vengono aggiunti anche un radiatore dell'olio e prese di aria calda per il riscaldamento dell'abitacolo. Il motore viene montato su una 500 D e la velocità raggiunta dal mezzo è di 130 Km/h, un risultato superiore alle stesse aspettative dei progettisti.
Enrico Parodi, amministratore delegato della Guzzi, consegna ufficialmente la vettura alla Fiat affinché la testassero. Il prototipo tornerà dopo tre mesi accompagnato da una lettera di elogio per le prestazioni ma nessun cenno alla possibilità di eventuali successive forniture.
Probabilmente gli elementi penalizzanti sono stati un'eccessiva rumorosità del motore, il sottodimensionamento di giunti e semiassi inizialmente calcolati per trasmettere una potenza pari alla metà di quella sviluppata a fine progetto e, non ultima, la possibilità di accordi già in atto tra Fiat e Abarth. E' comunque grazie a questo rifiuto che si decide di destinare questo propulsore ad un impiego motociclistico.

:arrow: http://www.motoguzzi-v7club.it/v7-motore.php
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Ми той умрял, ма... Ко!? Не!!!

[22:17:55] 6liopar: оооооо, не мога аз на [душ] кабина!!! Имам клаустрофобия...
[22:18:33] tekilaaa: каква клаустрофобия бре!? 126 караш, за клаустрофобия ми говориш...

Firious Fi4o
новоизлюпен Фичо
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Re: V-образен ДВГ от Гуци за 500

Мнение от Firious Fi4o »

:evil: :shock: :twisted: Якоооооооооооооооооооо.Мисля,че с този двигател "ФИФИ'' щеше да е малко по-зъл. :P



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